fbpx

Perché è importante la bombatura

Per rispondere correttamente a questa domanda, dobbiamo fare un passo indietro e quindi conoscere il motivo per il quale non è assolutamente possibile applicare il semipermanente su unghie troppo lunghe.

 

L’unghia naturale, essendo composta prevalentemente da cheratina, è allo stesso tempo flessibile e resistente; per intenderci meglio: “si piega, ma non si spezza”!

 

L’applicazione del semipermanente, prevede la stesura di tre o quattro strati di prodotto che non fanno altro che irrigidire l’unghia, inspessendola e rendendola vulnerabile a qualsiasi urto…

 

Premesso ciò, possiamo asserire con estrema consapevolezza, che la bombatura è necessaria perché impedisce all’unghia di spezzarsi proprio nel punto più delicato: detto punto di stress o zona di sollecitazione.

La bombatura

È fondamentale che la bombatura sia posizionata correttamente, poiché il suo scopo è quello di attutire eventuali urti, proteggendo l’unghia naturale da sollevamenti, traumi e dolorose fratture.

 

 

DIFFERENZA TRA BOMBATURA CLASSICA E BALANCE POINT

 

Se però parliamo di allungamento, il discorso diventa più complesso. La bombatura può essere strutturata in due modi differenti: classica o balance point a seconda di dove andiamo a collocare l’apice, ossia il punto di massima altezza dell’unghia. Proprio qui dovrò collocare il maggior quantitativo di prodotto dopo aver posizionato correttamente la cartina.

 

E’ importante sapere che in entrambi i casi è fondamentare creare un’ unghia ben proporzionata a quella di partenza, vale a dire che se immagino di dividere la lamina in 3 sezioni è corretto allungarla fino ai 2/3 di essa.

 

 

Guardiamo nel dettaglio i due diversi tipi di bombatura:

 

bombatura e balance point

 

 

 

  • Classica: In questo caso, la nail form viene posizionata in maniera tale da seguire l’anatomia dell’unghia stessa e il prodotto viene applicato in maniera più copiosa, in corrispondenza dell’APICE. Sarà poi necessario assottigliarlo in tutta la zona perimetrale dell’unghia effettuando una limatura specifica e dettagliata. Il risultato sarà molto naturale e regolare.

 

 

 

 

balance point

 

 

  • Balance Point: E’ un metodo più moderno per le forme particolari come mandorla gotica, pipe. In questo caso, la nail form viene posizionata con la punta verso l’alto ed il prodotto viene applicato in quantità notevolmente copiosa per colmare il vuoto che si crea a causa del dislivello tra la lamina e la nail form. L’aggiunta di ulteriore prodotto è poi necessaria per bilanciare bene l’apice con la punta. La limatura dei laterali deve essere particolarmente accurata e seguire precisamente la linea del dito, affinchè l’allungamento sia dritto dall’apice alla punta. Il risultato sarà sicuramente spettacolare ma poco naturale.

 

 

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI 

 

Ti posso aiutare?